Costruzione di nuovi alloggi a Münster

Promuovere la qualità della vita

Edificio residenziale pluripremiato a Münster

Il nuovo insediamento abitativo nel Südviertel vince il premio statale NRW

La chiesa di San Sebastiano, nel quartiere meridionale di Münster, risale ai primi anni Sessanta. Dal 2013, l'edificio ovale, ora sconsacrato, ospita un centro diurno per bambini. Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo del quartiere, la valorizzazione della proprietà circostante è stata oggetto di una gara d'appalto per architetti e investitori.

Il progetto vincitore, realizzato dagli architetti locali Bolles+Wilson, è un moderno blocco residenziale con un totale di 28 appartamenti occupati dai proprietari e 25 affittati e si basa sulla forma sorprendente dell'ex edificio ecclesiastico. Il risultato è un habitat sofisticato e allo stesso tempo vivibile, che convince per il design rilassato della facciata e la sorprendente scelta dei materiali. La qualità strutturale delle planimetrie spaziose e funzionali e il concetto generale ben studiato, orientato a un ambiente di vita tranquillo all'interno del quartiere, sono stati riconosciuti nel 2017 con il premio statale NRW per la buona edilizia.

Informazioni sul progetto

Dettaglio tecnico

Funzionalità e risparmio coordinati

Il nuovo edificio di 3-5 piani offre 4.325 m² di spazio abitativo per 28 condomini e 25 appartamenti in affitto, alcuni dei quali sovvenzionati dal settore pubblico. Di conseguenza, la sfida per architetti e progettisti è stata quella di armonizzare bene efficienza economica e funzionalità.

Per poter realizzare l'architettura sofisticata prevista per l'edilizia sovvenzionata, è stato necessario scegliere materiali che, ad esempio, permettessero di costruire le parti curve concave e convesse dell'edificio con mezzi semplici. I sistemi compositi di isolamento termico esterno, ad esempio, consentono la formazione di curve senza ulteriori sforzi costruttivi. Il sistema di profili VEKA SOFTLINE 82 favorisce la libertà di progettazione, poiché si adatta ai requisiti del progetto con le migliori proprietà e l'economia ideale. È stata quindi una decisione ovvia quella di utilizzare i profili di qualità VEKA per le porte d'ingresso piatte, oltre che per le finestre e le portefinestre.

Costruzione di nuovi alloggi a Münster

Impressioni

Lembi di intonaco bianco come cornici per le finestre
Facciata aperta e luminosa, disegnata in tonalità pastello
Cinghie disposte verticalmente
Vincitore del premio statale NRW "Buona costruzione in alloggi sovvenzionati dallo Stato".