Più sicurezza e flessibilità grazie al nuovo concetto di armatura

VEKA ha sviluppato un concetto di rinforzo lungimirante per i suoi sistemi di finestre SOFTLINE 76 e SOFTLINE 82 che tiene conto del colore del profilo, del tipo di vetro, delle dimensioni dell'elemento e delle condizioni climatiche prevalenti nel luogo di installazione. Consente di utilizzare in modo economico e tecnicamente sensato i rinforzi delle ante, ma anche di costruire elementi di grandi dimensioni.

Le sfide per i produttori di finestre non sono mai state così grandi come oggi. I committenti vogliono elementi sempre più grandi, ma con superfici visibili dei profili il più possibile ridotte per ottenere la massima incidenza della luce. Le vetrate isolanti utilizzate diventano sempre più pesanti non solo per le dimensioni, ma anche per la tripla costruzione, divenuta da tempo standard, e per ulteriori funzioni come la protezione acustica e antieffrazione o la protezione dalle cadute. Inoltre, continua la tendenza verso i colori scuri e, allo stesso tempo, i cambiamenti climatici causano carichi più elevati sulle costruzioni.

Ora è necessario prendere in considerazione le rispettive costellazioni di prodotti, le condizioni generali del sito di installazione e le interazioni previste per determinare il progetto ottimale e garantire la funzionalità illimitata degli elementi per tutta la loro durata.

Lavoro scientifico di base

È proprio questo l'approccio di VEKA. Il nuovo concetto di rinforzo del fornitore di finestre in vinile riguarda essenzialmente l'uso sostenibile dei materiali, poiché si basa sul principio "tanto acciaio quanto necessario, il meno possibile". VEKA ha studiato intensamente i requisiti attuali e futuri dei sistemi di profili e ha svolto un lavoro scientifico di base a questo proposito. L'obiettivo era, tra l'altro, quello di poter valutare i carichi termici sui sistemi di profili VEKA e i loro effetti e, soprattutto, di poterli simulare in modo riproducibile.

Un risultato importante degli studi condotti è la decisione di classificare in futuro le superfici in base al loro comportamento di riflessione e assorbimento. La base è il cosiddetto valore TSR (Riflettanza Solare Totale). Indica la quantità di radiazione solare riflessa da una superficie. Più piccolo è il valore, più caldi sono i profili. "Sappiamo quando si riscalda e dove, e ora possiamo determinarlo con lo strumento per le superfici interne di VEKA. Questo ci permette di calcolare il carico termico per diverse lamine. Questo significa che siamo ben preparati per il futuro", spiega Hermann Schmitz, responsabile di VEKA Technology and Innovation.

Con la considerazione differenziata delle varie superfici, che corrisponde al riferimento della bozza EN 12608-2, (norma di prova per i profili in PVC-U con lamine laminate), VEKA non distingue più tra rinforzi per profili bianchi e colorati. Le superfici sono ora classificate in diversi gruppi di colore (A, B, C). In questi gruppi di superfici, a seconda della progettazione e delle proprietà statiche dell'armatura, si possono realizzare ante di dimensioni diverse.

Rinforzi ottimizzati

Un altro aspetto importante è che il fornitore del sistema ha ottimizzato i rinforzi in modo che siano a diretto contatto con le pareti del profilo, trasferendo così in modo ottimale il loro effetto statico. Ciò si accompagna alla realizzazione di nuove dimensioni massime. Nell'ambito di questo sviluppo, per le ante 70, 80 e 100 sono state sviluppate nuove geometrie di rinforzo per la vetratura a secco e l'incollaggio del vetro, che aprono un numero significativamente maggiore di possibilità e un campo di applicazione completamente nuovo. I rinforzi sono suddivisi in un massimo di tre categorie per i profili delle ante e in un massimo di quattro per i profili dei frontali. In base alla classificazione in queste categorie, ai gruppi di colori delle superfici e alle dimensioni desiderate, i rinforzi possono essere selezionati specificamente per un progetto edilizio. Il sistema modulare di geometrie di rinforzo consente di scegliere tra un elevato grado di personalizzazione e un sistema standard.

A causa dell'elevato numero di combinazioni possibili, i diagrammi non sono più inclusi nella documentazione del sistema, ma in un documento separato del nuovo manuale di pianificazione VEKA, archiviato in formato digitale.

Test affidabili in WinDoPlan

Il nuovo concetto di armatura è già memorizzato nello strumento di pianificazione online WinDoPlan. Lo strumento offre quindi un modo semplice e intuitivo per registrare le complesse dipendenze, verificare le possibili configurazioni e selezionare la combinazione ottimale.

Nei programmi software per la costruzione di finestre di Klaes e 3E, la programmazione delle funzioni aggiuntive necessarie per il nuovo concetto di armatura è già in corso e Digital Building Solutions GmbH sta attualmente implementando i dati anagrafici.

I processori possono scegliere

Quando si aggiornano i dati anagrafici, tuttavia, viene mantenuta anche la logica di rinforzo esistente. Il nuovo concetto di rinforzo VEKA è previsto in aggiunta, ma non si attiva automaticamente. Se avete domande sui dati anagrafici, contattate DBS o, come di consueto, l'assistenza tecnica VEKA. Ulteriori informazioni sul nuovo concetto di rinforzo e un programma di formazione sono disponibili nell'area di login sulla homepage del fornitore del sistema.

Immagini

Un fattore importante del nuovo concetto di armatura è la considerazione differenziata delle superfici. Ora sono suddivisi in gruppi di colori diversi. In questi gruppi, si possono realizzare diverse dimensioni delle ante a seconda del progetto e delle proprietà statiche dell'armatura.

Immagine: VEKA

Per un supporto ottimale alla pianificazione, il nuovo concetto di armatura viene ovviamente memorizzato anche nello strumento di pianificazione WinDoPlan di VEKA.

Immagine: VEKA