Promozione

Un'ampia gamma di opportunità di finanziamento

Le finestre obsolete sono un importante punto di partenza per migliorare l'efficienza energetica di un edificio e quindi ridurre le emissioni di anidride carbonica. Lo Stato ha lanciato una serie di programmi di sovvenzione per sostenere finanziariamente l'installazione di finestre a risparmio energetico. Inoltre, promuove misure per una maggiore protezione contro le effrazioni e per la conversione di case e appartamenti in base all'età. I proprietari degli edifici possono scegliere tra interessanti opzioni di prestito o sovvenzione, a seconda delle loro esigenze.

Indice dei contenuti

  • Finestre e porte moderne significano vantaggi reali
  • Risparmiare semplicemente le tasse
  • Ricevere prestiti agevolati e sussidi generosi
  • Trovare la promozione ottimale

Finestre e porte moderne significano vantaggi reali

La tecnologia delle finestre si è notevolmente sviluppata, soprattutto per quanto riguarda l'isolamento termico. Oggi, grazie ai moderni profili delle finestre e ai vetri ad alte prestazioni, è facile produrre finestre che lasciano fuoriuscire nell'ambiente l'80% di calore in meno rispetto a qualche decennio fa. Non sorprende quindi che negli edifici più vecchi quasi la metà delle perdite di calore sia dovuta alle finestre, anche se queste costituiscono solo un decimo dell'involucro dell'edificio. La sostituzione di queste finestre obsolete è quindi un mezzo importante per ridurre le emissioni di CO2 degli edifici residenziali e non residenziali.

Ma le moderne finestre, porte da balcone e porte finestre fanno ancora di più. Possono rendere le cose così difficili per i ladri che alla fine si arrendono o non tentano nemmeno di accedere. Offrono inoltre importanti vantaggi in termini di accessibilità: Il fatto che un immobile familiare possa essere abitato in modo confortevole e indipendente anche in età avanzata rappresenta un valore elevato.

Per questi motivi, lo Stato ha creato una serie di strumenti di finanziamento per promuovere la sostituzione di finestre e porte obsolete con elementi moderni ed efficienti. A proposito: non solo i proprietari di immobili, ma anche gli affittuari possono beneficiare delle sovvenzioni per una maggiore protezione antieffrazione e accessibilità.

Infografica perdite di calore/quote di superficie

Risparmiare semplicemente le tasse

Il modo più semplice per beneficiare del sussidio statale è presentare la dichiarazione dei redditi. In generale, i costruttori privati possono detrarre dalle tasse il costo del lavoro degli artigiani, ovvero il 20% dei costi salariali fatturati e fino a un totale di 1.200 euro all'anno.

Recentemente è stata aggiunta un'opzione interessante che copre l'intera spesa di ristrutturazione oltre ai costi di manodopera, ad esempio quando si sostituiscono le vecchie finestre con nuove finestre a risparmio energetico: in tre anni, i proprietari di edifici privati possono richiedere il 20% dei costi totali di ristrutturazione e un massimo di 40.000 euro contro le tasse. Il prerequisito è che occupino personalmente la loro proprietà, che ha almeno 10 anni. Affinché l'ufficio delle imposte conceda il bonus fiscale, l'ammodernamento deve essere effettuato da un'impresa specializzata e deve raggiungere un determinato livello energetico minimo.

Spesso è opportuno combinare la sostituzione delle finestre obsolete con altre misure, come l'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento o un efficiente isolamento dell'edificio. Il costo dell'ammodernamento può quindi superare facilmente la somma di 40.000 euro.

In questi casi, vale la pena di investire un po' più di tempo e di impegno nella pianificazione. Perché in questo modo il supporto più completo nell'ambito della Promozione Federale per gli Edifici Efficienti (BEG) diventa disponibile https://www.kfw.de/inlandsfoerderung/Privatpersonen/nutzbar. La responsabilità è della banca statale KfW o, quando si tratta di sovvenzioni per singole misure di ammodernamento, dell'Ufficio federale per l'economia e il controllo delle esportazioni (BAFA) https://www.bafa.de/beg.

Opportunità di finanziamento infografiche

Trovare la promozione ottimale

La seguente panoramica può solo dare un'idea degli strumenti di finanziamento disponibili. Chiunque voglia utilizzare al meglio i finanziamenti statali farebbe bene a consultare un consulente energetico professionista. Perché solo gli esperti possono valutare in modo affidabile quali misure sono particolarmente efficaci in quale combinazione e quali programmi di finanziamento sono applicabili in ciascun caso. E infine: il coinvolgimento di un esperto di efficienza energetica è nella maggior parte dei casi un prerequisito obbligatorio per la richiesta a KfW o BAFA.

Sovvenzione BAFA
Misure individuali sull'involucro dell'edificio

Sovvenzione BAFA

Attraverso il BAFA, lo Stato concede un sussidio per singole misure che migliorano l'efficienza energetica di un edificio esistente. Questo include, in particolare, la sostituzione di finestre e porte esterne obsolete.

Il tasso di finanziamento è pari al 20% delle spese ammissibili. Un massimo di 60.000 euro per unità residenziale e per anno può essere utilizzato per finanziare misure di ristrutturazione ad alta efficienza energetica.

Ulteriori informazionihttps://www.bafa.de