
Tutto dipende dalla qualità
Oggi ci si aspetta che le finestre svolgano una lunga serie di funzioni. Poiché le prestazioni di una finestra sono determinate principalmente dai profili, la qualità di questi ultimi è quindi importante. La norma per i profili in PVC stabilisce vari requisiti prestazionali e distingue diverse classi in base allo spessore delle pareti dei profili: A, B e C. VEKA produce solo profili di qualità di classe A, particolarmente efficienti grazie alle loro pareti spesse. Questa qualità elevata è soggetta a controlli molto stretti e rigorosi.
Indice dei contenuti
- La finestra e le sue funzioni
- Cosa significa esattamente la qualità?
- Lo spessore della parete
- Classe A significa finestre più resistenti
- Potete contare sulla qualità VEKA
La finestra e le sue funzioni
Permettere l'ingresso della luce naturale nell'edificio e consentire la ventilazione, se necessario: questi erano i requisiti essenziali delle finestre in passato. Oggi i proprietari di edifici hanno il diritto di aspettarsi di più. A cominciare dalla protezione dal vento e dalle intemperie. Le finestre moderne devono mantenere una tenuta affidabile anche in caso di tempesta e pioggia battente, garantendo così un comfort accogliente anche in condizioni avverse.
Ma ciò che è quasi più importante è che le finestre efficienti devono trattenere al meglio il prezioso calore nell'edificio, in modo da proteggere il clima e allo stesso tempo il portafoglio. Inoltre, devono proteggere dal calore estivo e offrire ai ladri una resistenza tale che, nella migliore delle ipotesi, si innervosiscano e scappino. E naturalmente devono essere facili da usare e mantenere il loro bell'aspetto per molti anni.
Cosa significa esattamente la qualità?
Dal punto di vista di un privato, una finestra che combina tutte le caratteristiche prestazionali appena viste potrebbe essere definita una finestra di qualità. Tali finestre possono essere realizzate in diversi materiali, ma le finestre in PVC offrono due importanti vantaggi: da un lato, sono molto più economiche delle finestre in alluminio, ad esempio, e dall'altro sono molto più facili da mantenere rispetto alle finestre in legno.
Gli esperti hanno un'idea molto più precisa di cosa sia una finestra di qualità. Esistono infatti numerosi standard nazionali e internazionali per le finestre e le porte. Descrivono fin nei minimi dettagli le caratteristiche che devono avere le finestre come prodotti edilizi finiti e persino i profili delle finestre e i vetri con cui sono realizzate. Ad esempio, la permeabilità all'aria delle finestre è trattata in una norma DIN separata, così come la resistenza alla pioggia battente o la resistenza agli urti dei profili in plastica. Come se non bastasse, anche i metodi di misurazione utilizzati per verificare la conformità alle varie caratteristiche sono standardizzati.
Lo spessore della parete
In definitiva, quasi tutte le caratteristiche prestazionali di una finestra dipendono direttamente o indirettamente dal profilo della finestra . Per la questione della qualità di una finestra in PVC, la norma europea DIN EN 12608 è quindi particolarmente importante, perché tratta in dettaglio i requisiti dei profili per finestre e porte in PVC rigido, i relativi metodi di prova e anche la classificazione. Una sezione a parte è dedicata allo spessore delle pareti del profilo come caratteristica decisiva per la classificazione.
L'attenzione è rivolta alle pareti esterne del profilo. Da un lato, si tratta delle superfici visibili, cioè le superfici verticali esterne del profilo che si affacciano all'interno dell'edificio o all'ambiente circostante. D'altra parte, ci sono le superfici esterne orizzontali che si affacciano sulla battuta o sul raccordo dell'edificio e non sono visibili quando la finestra è chiusa. L'interazione di queste superfici è fondamentale per l'integrità strutturale del profilo: Assicura che il profilo non si deformi o si deformi, garantendo così una lunga durata.
Lo standard definisce tre classi: A, B e C. I profili per finestre di classe C non devono soddisfare i requisiti di spessore minimo delle pareti. Per i profili di classe B, le pareti delle superfici visibili devono avere uno spessore minimo di 2,5 mm e le pareti nella zona della battuta e del collegamento uno spessore minimo di 2,0 mm. I requisiti più elevati sono quelli dei profili di classe A: In questo caso, lo spessore della parete delle superfici visibili deve essere di almeno 2,8 mm e di almeno 2,5 mm nella zona della battuta e del collegamento.

Classe A significa finestre più resistenti
VEKA è l'unico produttore in Germania che produce esclusivamente profili in PVC con qualità di classe A. I profili per finestre di VEKA hanno uno spessore delle pareti di 3,0 mm sulle superfici visibili e di 2,7 mm nella zona della battuta e del raccordo (con una tolleranza di 0,2 mm in ciascun caso). Rispetto ai profili di classe B, ciò significa pareti del profilo più spesse di almeno il 10 o 20 %. Per ottenere questi spessori di parete particolarmente elevati, nella produzione dei profili viene utilizzato circa il 14% di materiale in più. Questo sforzo aggiuntivo è ripagato? Le cifre parlano da sole!
I profili di qualità di classe A sono particolarmente stabili e possono sopportare carichi meccanici più elevati. Ciò è stato dimostrato da un'elaborata serie di test effettuati da VEKA nel laboratorio di prova. Le misurazioni hanno dimostrato che le finestre realizzate con profili di classe A hanno una resistenza d'angolo superiore del 15-20 % rispetto a quelle realizzate con profili di classe B. Inoltre, si piegano del 10-12% in meno sotto carico. Inoltre, per strappare le connessioni a vite con i profili di classe A è necessaria una forza fino al 20% in più rispetto ai profili di qualità inferiore.
Se si trasferiscono questi risultati di misurazione alle prestazioni desiderate di una finestra, il vantaggio dei profili di classe A secondo la norma DIN EN 12608 diventa ancora più evidente. Grazie alla maggiore resistenza degli angoli, alla minore flessione e ai collegamenti a vite più stretti di tutti i raccordi, le finestre realizzate con questi profili di alta qualità possono supportare meglio le vetrate funzionali più pesanti. Anche con elementi di grande superficie, la facilità d'uso è garantita. Inoltre, anche durante i temporali, le finestre con profili di classe A mantengono una tenuta affidabile. Infine, rendono più difficile l'intrusione dei ladri, per cui la qualità più elevata offre anche una migliore protezione dei propri beni.
Potete contare sulla qualità VEKA
Lo spessore della parete è quindi un fattore essenziale per la qualità del profilo della finestra e, in ultima analisi, per le prestazioni e la durata della finestra installata. Sono letteralmente i valori interiori che contano. Tuttavia, questo significa anche che le grandi differenze nella qualità delle finestre e delle porte sono difficilmente riconoscibili dall'esterno, anche per gli esperti.
Con le finestre e le porte realizzate con i profili di classe A di VEKA, i proprietari di edifici possono sempre essere certi di scegliere la massima qualità. Grazie alle loro particolari prestazioni e alla loro durata, queste finestre e porte valorizzeranno qualsiasi proprietà per decenni, sia nelle nuove costruzioni che nei progetti di ammodernamento.
In qualità di fornitore di sistemi leader a livello mondiale, con una storia di successo che dura da oltre 50 anni, VEKA si attiene costantemente a questa qualità eccezionale. Per garantirlo, l'azienda ha istituito un sistema di controlli di qualità a stretto giro di posta. Questi controlli coprono l'intera catena di produzione: dall'attenta ispezione delle materie prime consegnate alla precisa miscelazione della formulazione della mescola dell'azienda, fino alla misurazione dei profili estrusi. I controlli sono più severi, avvengono a intervalli più brevi e in un numero maggiore di punti di misurazione rispetto a quanto richiesto dalla rinomata garanzia di qualità RAL. Tutte queste misure hanno un unico obiettivo: fornire ai proprietari degli edifici la migliore qualità per la realizzazione dei loro sogni abitativi.

Rigoroso. Più severo. VEKA!
La qualità non è fine a se stessa, ma è una promessa per tutti i proprietari di edifici. Per questo motivo VEKA esegue i test in modo più rigoroso e approfondito di quanto richiesto.
VEKA
Numero di punti di misura: 20
Altezza del profilo di tolleranza: 0,3 mm
Profondità del profilo di tolleranza: 0,2 mm
Ciclo di prova: 2 h
RAL
Numero di punti di misura: 5
Altezza del profilo di tolleranza: 0,5 mm
Profondità del profilo di tolleranza: 0,3 mm
Ciclo di prova: 4 h
Avete domande?
Se avete domande sull'argomento "finestre e porte", non esitate a inviarci un'e-mail. Oppure contattate direttamente il partner VEKA più vicino a voi: sarà lieto di fornirvi una consulenza dettagliata!