Continua con successo la serie di eventi digitali: "VEKA mittags live" ha discusso le strategie contro la carenza di lavoratori qualificati

L'attuale carenza di lavoratori qualificati nel mercato del lavoro è una sfida che riguarda quasi tutte le aziende. Il secondo evento online della serie "VEKA mittags live" è stato dedicato a questo tema in dettaglio venerdì 4 marzo 2022 dalle 12 alle 13 e ha cercato possibili soluzioni per l'industria delle finestre. Come per l'evento inaugurale dello scorso settembre, il fornitore di sistemi leader a livello mondiale ha invitato un gruppo di esperti competenti a scambiare esperienze via livestream e a trasmettere importanti impulsi e suggerimenti pratici ai partner VEKA.

La risposta è stata grande, presumibilmente proprio perché VEKA stava affrontando un argomento che attualmente pone molte sfide a molti produttori di finestre. Numerosi partner VEKA hanno seguito la discussione informativa online e hanno potuto porre domande agli esperti tramite una funzione di chat, a cui hanno risposto in diretta.

L'evento è stato aperto da Alexander Scholle, responsabile del settore vendite nazionali di VEKA, che ha dato il benvenuto ai partner VEKA partecipanti dal foyer del Welcome Centre di Sendenhorst, trasformato in uno studio di trasmissione temporaneo.

Come per il primo evento, il Prof. Christian Niemöller, avvocato specializzato in diritto dell'edilizia e dell'architettura, ha moderato l'intera discussione. Joachim Fahnemann, presidente del consiglio di amministrazione dell'Agenzia per il lavoro di AhlenMünster, ha dato il via all'evento con la sua relazione introduttiva su "I lavoratori qualificati sul mercato del lavoro. Affrontiamo le sfide!

Sul podio, oltre a Fahnemann, altri tre esperti di diversi settori hanno fornito la loro valutazione del tema e discusso le modalità di uscita dalla crisi della manodopera qualificata: Kirstin Reckendrees (Amministratore delegato Reckendrees Baulemente GmbH), Simon Zicholl (Amministratore delegato WESTPRESS Agentur für Personalmarketing) e Elke Hartleif (Membro del Consiglio di Amministrazione delle Risorse Umane VEKA AG) hanno illustrato come si posizionano nella competizione per i migliori talenti.

I partner VEKA hanno potuto trarre numerosi suggerimenti preziosi dagli esempi pratici di marketing personale di successo. L'esperto di risorse umane Simon Zicholl ha sottolineato che, oltre alle misure che possono essere attuate abbastanza rapidamente, come l'inclusione dei social media nella ricerca di personale, sono soprattutto le strategie a lungo termine a essere promettenti.

Per Elke Hartleif, la cultura aziendale è un fattore decisivo per l'attrattività di un'azienda come datore di lavoro. Ha consigliato ai produttori di finestre: "Iniziate da voi stessi!". Il primo passo è scoprire cosa è importante per i dipendenti, ad esempio attraverso sondaggi o workshop. In una seconda fase, le aziende dovrebbero poi aprirsi sistematicamente e recarsi nelle scuole, offrire stage o partecipare a fiere del lavoro.

Anche se la pandemia di Corona ha reso tali attività più difficili negli ultimi tempi, il gruppo ha convenuto che in futuro tutte le opportunità di contattare personalmente i candidati avranno un ruolo sempre più importante.

Kirstin Reckendrees ha aggiunto, dal punto di vista di un'azienda che costruisce finestre, che nella competizione, oltre a una retribuzione adeguata, è fondamentale una buona atmosfera di lavoro. L'obiettivo è quello di legare i dipendenti all'azienda a lungo termine e di riconoscere e promuovere il loro potenziale nascosto.

Anche la seconda edizione di "VEKA mittags live" ha dimostrato che la serie di eventi digitali colpisce l'industria, non da ultimo grazie alla selezione di argomenti urgenti e agli ospiti competenti del panel, nonché alla realizzazione accattivante e professionale.

VEKA in diretta a mezzogiorno

Kirstin Reckendrees, Simon Zicholl, Elke Hartleif, Alexander Scholle, il Prof. Christian Niemöller e Joachim Fahnemann (da sinistra) hanno contribuito al successo del secondo evento del nuovo formato digitale "VEKA mittags live".

Immagine: VEKA