
Referente aziendale dedicato e controlli di qualitá per i produttori di serramenti: il circolo virtuoso del network italiano Veka Premium Partner
Qualità, affidabilità e sostenibilità si riconfermano ancora una volta le coordinate su cui VEKA, indiscusso punto di riferimento a livello mondiale per la produzione di sistemi per infissi in PVC, continua a costruire giorno dopo giorno il proprio percorso presente, gettando al contempo le basi per un futuro realmente innovativo in cui poter fare la differenza.
Un piano strategico suggellato dal network VEKA PREMIUM PARTNER, denominazione che condensa al suo interno tutto il bagaglio di valori che il brand tedesco intende condividere con tutti i professionisti italiani specializzati nella produzione dei migliori serramenti in PVC VEKA.
La proposta di soluzioni tecnologiche sempre più performanti ma, soprattutto, l’attenzione verso l’ambiente hanno infatti trasformato negli ultimi anni i profili per serramenti in PVC VEKA da tassello dell’home décor in vero e proprio protagonista d’eccezione di qualunque edificio. Assume perciò un ruolo di primo piano la scelta dell’azienda di rafforzare ancora di più l’indissolubile legame con i propri partner italiani, divenuti non soltanto garanti della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, ma veri e propri brand Ambassador dal punto di vista valoriale e professionale che, con il loro bagaglio di esperienza, conoscenze e competenze, mettono a disposizione dei clienti una comprovata qualificazione nella consulenza e nell’assistenza pre e post-vendita di serramenti realizzati con profili in PVC VEKA.
Al contempo, la medesima attenzione e cura sono riservate dalla casa madre a chi rientra a buon diritto nella grande famiglia dei VPP. Tutte le aree dell’azienda sono progettate per supportare i partner in ogni modo possibile: con profili di qualità per le esigenze più elevate, una varietà di sistemi unica, un’ampia scelta di colori, tempi di consegna brevi, un concetto di riciclaggio innovativo e un supporto produttivo ottimale.
Sono tre i requisiti fondamentali che decretano la possibilità di entrare a far parte del Network: oltre a mantenere un rapporto esclusivo con VEKA, detenere la propria produzione di infissi in Italia e aderire al protocollo disciplinare per il controllo di qualità periodico in sinergia con l’Assistenza Tecnica di VEKA.
I criteri di valutazione tecnica dei Premium Partner Finestra Italiana sono d’altronde esplicitati a chiare lettere dalla stessa multinazionale nel disciplinare di lavorazione: più che un vero e proprio Audit, i tre differenti controlli sul processo produttivo effettuati dall’Assistenza VEKA, rappresentano una verifica collaborativa utile a formare i Partner Produttori ad esercitare e mantenere il controllo sui fattori più importanti nell’iter di creazione del serramento finito. Tutto ciò è inoltre un imprescindibile sostegno per risultare adeguati, nel caso di un eventuale controllo esterno da parte di ispettori nell'ambito della marcatura CE.
VEKA ITALIA mette poi a disposizione di ciascuno dei propri clienti partner serramentisti un Referente Commerciale, ossia un professionista di riferimento per tutte le questioni attinenti all'area commerciale e di prodotto, ed un Referente Tecnico dedicato, al fine di affiancarlo passo dopo passo in tutte le fasi dall'avviamento al supporto continuativo negli anni.
Il referente Tecnico fa parte di un servizio che rappresenta un fiore all'occhiello per i clienti VEKA: un team di tecnici qualificati e altamente specializzati, assegnati per criterio di vicinanza geografica, sempre pronti per assistere e supportare richieste di tipo tecnico e di produzione.
Indubbio obiettivo di tale circolo virtuoso è garantire ai clienti e agli utenti finali che fruiranno delle finestre la sicurezza di elevati standard di produzione degli infissi, nella consapevolezza che ciò che acquistano è costantemente orientato all’eccellenza nella qualità, e che questo si estende lungo tutta la filiera della produzione della finestra.
In questo modo, VEKA assicura inoltre il successo delle oltre 2.300 aziende specializzate in tutto il mondo che utilizzano i propri sistemi per produrre elementi per il mondo dell’edilizia con materiali plastici di alta qualità.
Chi è VEKA
Dalla fondazione dell'azienda nel 1969, VEKA si è trasformata da piccola impresa regionale a leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC. Oggi l'azienda tedesca a conduzione familiare, ha 49 sedi in tutto il mondo, e più di 2.000 produttori di finestre si affidano alla sua eccezionale qualità di prodotti e servizi. Il gruppo VEKA, attivo a livello internazionale, opera in quattro continenti. Con i suoi 6.700 dipendenti totali, ha generato nel 2023 un fatturato annuo di 1,5 miliardi di euro. In Italia, VEKA ha creato una rete formata da oltre 100 partner dislocati capillarmente, un network di produttori di serramenti specializzati che realizzano infissi di alta qualità con profili VEKA. I Partner, oltre che dalla robusta struttura logistica, customer care, marketing, R&S dedicata al nostro mercato dalla casa madre tedesca VEKA AG, sono supportati quotidianamente dal team VEKA ITALIA, una squadra di professionisti competenti, disponibili ed appassionati in grado di assicurare un servizio premium nei vari settori della vendita, assistenza e consulenza tecnica, customer care e marketing. La qualità ha sempre la massima priorità in VEKA. Lo dimostrano non solo i profili in PVC, estrusi secondo il più alto standard produttivo ("Classe A" secondo la norma DIN EN 12608): tutte le aree dell'azienda sono strutturate e lavorano per la progettazione di gamme di sistemi sempre più performanti, una vasta scelta di colori costantemente aggiornata, la certezza di tempi di spedizione brevi, la possibilità di riciclaggio di sfridi di lavorazione, nonchè le soluzioni software più innovative e complete fornite dalla divisione DBS Digital Building Solutions. L'intera pianificazione e le azioni di VEKA poggiano su solidi principi aziendali, come i valori di fiducia e sicurezza, oltre ad un forte senso di responsabilità verso le persone e l’ambiente, mettendo sempre al primo posto la persona e la soddisfazione del cliente.
