Che cos'è il BIM?

Il modello digitale dell'edificio

Il Building Information Modelling (BIM) è un metodo di progettazione nel settore delle costruzioni. Al centro ci sono i modelli digitali che contengono tutti i dati rilevanti specifici del progetto e del prodotto. Questi possono essere scambiati senza perdite tra tutti i partecipanti. Nei modelli 3D possono essere memorizzate anche informazioni aggiuntive, come costi e scadenze.

Opportunità con il BIM

Opportunità BIM

L'applicazione coerente del BIM può migliorare i processi di progetto e renderli più trasparenti, compresa la comunicazione di tutte le parti coinvolte. Questo ha un effetto positivo sull'affidabilità della pianificazione e sull'efficienza dei costi. Caricando i dati dettagliati di tutti i prodotti nel software di pianificazione, è possibile implementare più rapidamente le distinte di quantità e le specifiche di costruzione. Il metodo svolge anche un ruolo importante nel contesto dell'edilizia sostenibile, in quanto il BIM può essere utilizzato per mappare l'intero ciclo di vita di un edificio, dalla consulenza tecnica alla demolizione.

BIM a VEKA

BIM a VEKA

VEKA fornisce un supporto concreto a voi architetti nell'uso del BIM, ad esempio con un'interfaccia corrispondente nel nostro strumento di pianificazione online WinDoPlan. In collaborazione con il nostro partner per la digitalizzazione DBS, sviluppiamo continuamente ulteriori soluzioni pratiche per la pianificazione digitale delle finestre e per una cooperazione efficiente tra tutti i partner del progetto.

Maggiori informazioni su WinDoPlan

Le nostre soluzioni

Attualmente è già possibile creare file IFC standardizzati e compatibili con il BIM in WinDoPlan, il nostro strumento di progettazione per finestre e porte d'ingresso. Questo combina i vantaggi di WinDoPlan e del BIM e, ad esempio, il valore U individuale viene trasferito direttamente al software BIM.

Tuttavia, con le nostre soluzioni plug-in facciamo un passo avanti. Ad esempio, è possibile integrare il configuratore di WinDoPlan direttamente in Revit e ArchiCAD, rendendo superflui i processi di importazione. Anche le finestre dei progetti salvati possono essere inserite facilmente e rapidamente nel modello dell'edificio senza perdita di informazioni. È possibile anche una post-elaborazione, ad esempio per modificare le dimensioni o il colore della finestra. Con l'aiuto delle soluzioni plug-in, la progettazione e la funzionalità sono collegate in modo ideale, in quanto è possibile accedere ai calcoli di WinDoPlan relativi alla statica, al valore U e al suono e questi dati vengono trasferiti automaticamente al modello BIM.