Ciclo di riciclaggio chiuso per le finestre
La nostra filosofia aziendale è quella di "agire in modo responsabile per le generazioni future", per questo, un aspetto fondamentale è l'utilizzo sostenibile del nostro PVC. Al fine di garantire un ciclo chiuso dei materiali, nel 1993 abbiamo fondato VEKA Umwelttechnik, sviluppando, nel corso degli anni, una solida infrastruttura che gestisce in modo efficiente il riciclo delle vecchie finestre e dei residui di produzione in PVC, dal momento della raccolta e selezione fino al processo di riciclo dei materiali.
In qualità di pionieri nel campo del riciclo del PVC, abbiamo sempre posto particolare attenzione al riciclo dei residui di produzione e delle vecchie finestre in plastica. Da oltre 25 anni gestiamo il più grande e moderno impianto di riciclo del PVC in Europa, situato in Turingia. Con altre sedi in Francia e Gran Bretagna, il VEKA Recycling Verbund è il maggior riciclatore di finestre in plastica del continente.
Servizio per l'industria delle costruzioni
Le finestre in plastica sono l'unico prodotto edile con un ciclo di vita controllato, nel quale le finestre vecchie vengono trasformate in nuove. Questo non è solo un punto cruciale per la finestra in PVC come prodotto sostenibile, ma diventa una necessità anche in risposta alle normative sempre più severe riguardanti lo smaltimento dei rifiuti edili.
Attualmente, oltre 1.500 produttori di finestre e aziende di smaltimento affidano a VEKA Umwelttechnik lo smaltimento professionale delle vecchie finestre e degli scarti di produzione. Noi forniamo tutte le infrastrutture e la logistica necessarie, occupandoci di ogni aspetto del processo.
Inoltre, offriamo consulenza personalizzata ad architetti e progettisti per progetti di ristrutturazione che includono l'impiego di vecchie finestre:
Promuovere il riciclo, aumentare i volumi!
L'industria europea del PVC si è posta l'obiettivo di riciclare un milione di tonnellate di PVC all'anno entro il 2030, come parte di un impegno volontario. Con il supporto dell'associazione europea dei produttori di profili in PVC EPPA e la partecipazione attiva alle iniziative VinylPlus e Rewindo, ci impegniamo a garantire che l'industria europea delle finestre giochi un ruolo significativo nel raggiungimento di questo scopo, con l'obiettivo di riciclare 450.000 tonnellate di PVC entro il 2030.
Invitiamo anche voi a considerare attentamente l'importanza del riciclaggio delle vecchie finestre già nella fase di progettazione, affinché nessuna finestra in plastica vada sprecata e possa essere recuperata per il riciclaggio.
Economia circolare Riciclaggio e composti
Il VEKA Recycling Verbund si concentra sul riciclo dei materiali plastici per finestre, evitando l'incenerimento, sia dalla produzione (riciclaggio post-industriale) che dalle vecchie finestre smaltite (riciclaggio post-consumo).
Fino ad oggi, la nostra rete di riciclaggio è riuscita a risparmiare 780.000 tonnellate di CO₂. Grazie alla qualità elevata della plastica riciclata, che consente la produzione di nuove finestre di plastica sostenibili, sono già in circolazione 40.000.000 di finestre con anima riciclata.2